Il Metodo Comunicativo

Chi siamo

Home/Metodo
Metodo

Il metodo utilizzato per tutti i corsi è quello comunicativo, secondo cui la lingua è per prima cosa uno strumento per la comunicazione ‘concreta’.

Può sembrare scontato, ma se si guarda alla lingua da questo punto di vista, ossia come un sistema linguistico mutevole e non come un semplice insieme di regole grammaticali, allora si può dedurre che

ciò che determina l’effettiva conoscenza della lingua è la competenza linguistica.

In un centro linguistico basato su questo metodo:

Giugno 2016

I docenti sono madrelingua o ad un livello equiparabile al madrelingua, e con questo si intende che conoscono non soltanto la lingua ma anche la sua cultura di riferimento.

Maggio 2016

Il docente parla soltanto nella lingua di arrivo incoraggiando i partecipanti ad esprimersi in essa. Questo avviene per tutti i livelli e per tutte le età, in quanto il docente utilizza elementi non verbali per farsi capire, come immagini, oggetti o linguaggio del corpo.

Aprile 2016

I testi proposti a lezione, sia orali che scritti, sono tutti autentici, per cui il partecipante del corso può ‘toccare con mano’ fin dall’inizio il contesto culturale di riferimento.

Marzo 2016

L’atmosfera in classe è rilassata e amichevole per facilitare la ‘ricettività’ del partecipante: è stato dimostrato infatti che lo stress negativo e l’ansia hanno effetti dannosi sull’apprendimento.

Febbraio 2016

IH TVC ha scelto questo metodo come base della sua didattica e lo declina secondo gli obiettivi dei corsi e l’età dei suoi partecipanti.

Scuola accreditata dalla Regione Marche

ANCONA

Victoria IH Ancona
Via Ghino Valenti, 2
60131 Italy
Tel/Fax: (+39) 071 2867491
e-mail: infoancona@ihtvc.it

JESI

Victoria IH Jesi
Via XXIV Maggio, 55
60035 Italy
Tel/Fax: (+39) 0731 648 328
e-mail: info@ihtvc.it